Cos’è
• è un’esperienza di dieci giorni trascorsi nel gioco e nell’ascolto della Parola di Dio.
• è un'esperienza di vita comunitaria formativa e di crescita che consente a bambini e ragazzi di trascorrere insieme alcuni giorni all'insegna della preghiera, della conoscenza di Gesù, della condivisione e del sano divertimento
• è un insostituibile momento di formazione e di crescita spirituale attraverso l'amicizia, lo spirito di gruppo, la condivisione, la fede, il servizio, la preghiera.
Si sta fuori casa per dieci giorni, si lasciano a casa la play, i video games, il computer, l’Ipod, il cellulare, con cui si è soliti trascorrere gran parte del tempo nell’isolamento, per vivere gomito a gomito con altri ragazzi.
Si impara a sopportare i difetti di ognuno, a trovare punti in comune nel caso di diversità di idee, ci si aiuta reciprocamente, rispettandosi a vicenda, mangiando e dormendo anche a fianco di chi si vorrebbe vedere di meno, abbattendo il muro divisorio dell’indifferenza e del pregiudizio.
Il vivere insieme per dieci giorni porta a condividere tutto, esperienze e emozioni .
Tutto questo costa fatica perché chiede di essere disposti a mettersi in gioco, ma aiuta a costruire relazioni autentiche.

La nostra parrocchia organizza campi scuola da diversi anni , tenendo conto delle diverse fasce di età,
- uno dedicato ai bambini dai 6 fino ai 14 anni
- uno dedicato ai ragazzi dai 15 ai 18 anni.-
- uno dedicato ai giovani universitari e lavoratori
Ciascun gruppo ha educatori che progettano l’intero periodo scandito in attività, camminate, giochi, meditazioni e preghiera.
- E’ presente in ogni gruppo un sacerdote
Si alternano giornate che prevedono momenti di preghiera, di lettura del vangelo e di relativa riflessione, ad altre che prevedono la escursione ai rifugi montani.
- In entrambi i casi sono previsti momenti di gioco e di svago,
Il campo scuola è pertanto non solo una vacanza, ma anche una tappa del
cammino di fede condiviso con il gruppo, un forte momento di crescita e di maturazione.



 Campi scuola 2017



 Dal 13 al 23 luglio i ragazzi dei gruppi delle medie e delle superiori, guidati da don Giuseppe Russo hanno dato vita al campo scuola  a Pejo.
Il tema degli incontri, in continuità con quanto affrontato durante l’anno, è stato “La ricerca della felicità”. Negli incontri in sala si è cercato di capire come costruire un progetto di vita che porti alla felicità, soprattutto in rapporto al mondo di oggi che più facilmente devia dalla retta via.
Ai momenti di riflessioni si sono alternate bellissime passeggiate, immersi nel Parco Nazionale dello Stelvio e uscite ricreative.


IMG-4285