gruppo famiglie foto1

• La sua nascita
Nel 1985 , su iniziativa del Parroco , è nato un primo gruppo costituito da quei giovani che, giunti al matrimonio attraverso un cammino di formazione, hanno continuato i loro incontri come coppie di sposi. Dunque è stato un percorso naturale sviluppatosi all’interno della comunità parrocchiale.
Con lo stesso metodo di appartenenza alla Parrocchia, il gruppo giovani coppie si è nutrito, ha continuato la formazione, si è arricchito fino a diventare “gruppo-famiglie”.

•  Cosa facciamo
La nostra attività si svolge attraverso incontri periodici, a volte di sole coppie, altre volte con i figli, per momenti
- di preghiera
- di ascolto
- di commento della Parola.
La condivisione delle nostre esperienze di vita familiare e genitoriale,
la preghiera comunitaria,
i momenti conviviali
ed il confronto con altre coppie che vivono le nostre stesse fatiche
ci aiutano ad affrontare la quotidianità con una diversa visione.

•  Campo scuola famiglie
Per la prima volta in tanti anni, nel 2002 è stata avviata l’esperienza del campo scuola per famiglie che si è ripetuta negli anni successivi.
Vissuto come grande risorsa, il campo ci consente di guardarci dentro, di conoscerci , di fare il punto su tante idee e progetti che, da vaghi, diventano concreti .
Un’esperienza che ci dà la spinta positiva per impostare il nuovo anno pastorale.

Due punti del nostro programma

* Conoscersi e stare insieme : Tre o quattro volte all’ anno ci troviamo alla casa Santa Marta di Longana per passare una Domenica tutti insieme, allegramente, dopo avere condiviso la Santa Messa e le nostre riflessioni sul tema scelto come linea guida dell’anno e partecipando poi, nel pomeriggio, a un dibattito su temi d'attualità.

* Incontri di preghiera :
- un incontro il primo lunedì del mese alla Casa Emmaus, per pregare e meditare con l'aiuto della prima lettera di Giovanni

- primo venerdì del mese : ora di adorazione e riparazione presso la Chiesa parrocchiale dalle ore 21 alle ore 22

•  Obiettivi
Obiettivi primari sono:

- la condivisione e il coinvolgimento del maggior numero possibile di famiglie, per poter testimoniare in maniera sempre più stringente il valore della famiglia e la bellezza della sua vivibilità.
- la vita in Parrocchia : come famiglie ci impegniamo nella grande famiglia parrocchiale, cercando di animarla nei vari settori: catechismo, ricreatorio, teatro, gruppo missionario, preparazione della festa della famiglia (4^ Domenica di maggio).
- la vita in Diocesi : alcune coppie collaborano per la formazione dei fidanzati nell’itinerario di preparazione al matrimonio.
  • Contatti
Per informazioni e comunicazioni:

Ufficio Parrocchiale tel.0544 64680
Fam. Cavicchioli Matteo e Mara tel. 0544 65107