• COS'E'

 Una casa di situata in via San Mama n.136.
Ospita la “madre col suo bambino”, quando la solitudine, le avversità o la povertà possono minare le radici della speranza.Casa Lugaresi0055
Qui le madri con i loro figli, accolte, aiutate materialmente, moralmente e spiritualmente, trovano nella solidarietà che le circonda, la forza e le risorse per far crescere i loro figli e rafforzare fiducia e speranza.
Nella casa di via S. Mama 136, , sono stati ricavati con opportune modifiche a cura della parrocchia, sei piccoli alloggi in grado di accogliere altrettante giovani madri con la loro creatura.


• A CHI RIVOLGERSI •

al dottor Carlo Camerani che ne è il direttore

• STORIA E STRUTTURA •

E’ in funzione dal 1986. Lasciata in eredità dalla prof.ssa Lugaresi all’ Istituto di S. Teresa e da questo donate al Movimento per la Vita perché fosse utilizzata a difesa del valore della vita, della dignità dell’uomo fin dal suo concepimento.
Ideata e fondata dal sodalizio morale e spirituale di don Ugo, arciprete di San Rocco e di Achille Baravelli, che fino alla sua morte vi ha profuso un convinto impegno di cristiano, testimone di fede nella difesa ed esaltazione della vita.
L'arciprete di S.Rocco don Ugo Salvatori, ne è il responsabile e l'animatore spirituale.
Il dottor Camerani è il direttore.
Nel 1987, in occasione della visita pastorale alla città di Ravenna, il Papa Giovanni Paolo II nel dare alla "Casa" la sua benedizione, ha dato mandato di "continuare l'opera a tutti i costi".
Da allora sono stati aiutati a venire alla luce di questo mondo e a crescere, oltre 130 bambini.