Suore Dimesse Figlie di Maria Immacolata

• Chi sono

Sono sorelle che

• vivono la consacrazione totale a Dio riunite in fraterna comunione di vita "nell’amore di Cristo e nel nome della Madre sua Immacolata".
  • si impegnano a seguire Gesù, Crocifisso e Risorto, inserite nel mistero pasquale, per fare della loro vita una lode alla Trinità, fedeli al Carisma del loro Fondatore, Ven. Padre Antonio Pagani (1526-1589).
  • Breve storia

S Maria NovaL'Istituto delle Suore Dimesse Figlie di Maria Immacolata è stato fondato a Vicenza il 25 agosto 1579, con il nome di “Compagnia delle Dimesse” o “Compagnia della Madonna”, dal Ven. P. Antonio Pagani, dell’Ordine dei Francescani Minori.
Il nome “Dimesse”, molto in uso nell’epoca in cui l’Istituto è nato, significa “umili – piccole”.
Qualifica i membri dell’Istituto fin dalle origini e richiama lo stile “minoritico” francescano. Ne evidenzia le caratteristiche umane e spirituali di umiltà, di semplicità, di gioia, di nobiltà d’animo nel dono di sé.
Prima Confondatrice è M. Deianira Valmarana (1549 – 1603), coadiuvata subito attivamente da M. Angela Valmarana (1550-1590) e da M. Elisabetta Franceschini (1552-1589), considerate rispettivamente fin dagli inizi seconda e terza Confondatrice.

Il piccolo seme della Congregazione delle Suore Dimesse Figlie di Maria Immacolata, posto nel solco della storia nel 1579, è diventato nel tempo un albero rigoglioso.
Nel XX secolo l'Istituto si è aperto alla collaborazione nelle parrocchie e alla missione "ad gentes".
Attualmente sono presenti in:
ITALIA
KENYA E TANZANIA
BRASILE
INDIA

La scuola è uno degli ambiti in cui realizzano il loro servizio alla Verità nell'Amore.
Svolgono la loro missione educativa soprattutto nella scuola: dell'infanzia, primaria, secondaria e nei Collegi universitari.
Sono aperte a leggere i segni dei tempi per rispondere alle necessità della Chiesa e dell'umanità. Per questo hanno accolto l’invito dell’arciprete don Ugo Salvatori a venire a Ravenna per assistere e animare spiritualmente la vita degli anziani ospiti della Casa di fraternità San Lorenzo.
La loro abitazione è annessa alla Casa di Fraternità.
Sono arrivate a Ravenna il primo giugno 2010
Suor Norberta